10 semplici mosse per risparmiare acqua in casa

L'acqua è una risorsa indispensabile e preziosa. È quindi imprescindibile adottare delle semplici regole per evitare di sprecarla e per migliorarne la qualità. Ecco dieci semplici passi da seguire suggeriti da Honeywell, come riportato dal sito Idealista.it.

1. Filtrare l’acqua attraverso l’installazione di un filtro meccanico autopulente che elimini le impurità che entrano a valle dall’acquedotto.
2. Mantenere il filtro dell’acqua pulito
3. Se la pressione è elevata, installare un riduttore di pressione sul tubo di ingresso, che consente di risparmiare fino al 20% di acqua
4. Verificare la temperatura dell’acqua calda sanitaria, esiste una normativa (DPR N°73, DPR N° 412 dd 26/893 – UNI 9182) che impone di mantenere una temperatura non superiore ai 48°C. Superare questa soglia non è solo pericoloso, ma accresce notevolmente i costi di produzione e gestione dell’acqua.
5. Verificare la durezza dell’acqua ossia il valore che esprime il contenuto totale nel liquido di ioni di calcio e magnesio, ed eventualmente dotarsi di un addolcitore, secondo la normativa DM25.
6. Installare sull’impianto un Disconnettore, uno strumento che in caso di riflusso dalle tubazioni dell’impianto protegge le reti dell’acqua potabile tramite la messa in scarico del fluido potenzialmente inquinante.
7. Installare un sistema antiperdita per proteggersi dagli allagamenti:
8. Acquistare elettrodomestici di classe A+ ad alto risparmio idrico rappresentano un ottimo investimento per il futuro. Inoltre, è sempre consigliabile provvedere a una corretta manutenzione degli impianti esaminando con regolarità le tubature, un rubinetto che perde una goccia al secondo disperde in un anno circa 5.000 litri.
9. Chiudere periodicamente tutti i rubinetti per verificare se il contatore dell’acqua gira lo stesso, in caso affermativo significa che c’è una perdita.
10. Contabilizzazione dell’acqua: è un intervento fondamentale per diversi motivi anzitutto perché responsabilizza l’utente finale che pagherà la bolletta in base ai reali consumi. Questo tende a ridurre i costi del servizio ed è un fattore di equità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!