Assicurazioni, sedici anni in due sul motorino: stop al divieto

Avete sempre raccomandato a vostro figlio di non trasportare l’amico, o la fidanzata sullo scooter? Fino a poco tempo fa, la sanzione per i contravventori poteva arrivare fino a 323 euro (art. 170 comma 6 del Codice della Strada). Proprio ad agosto 2015 però, su iniziativa dell’UE, è stata approvata la Legge 155 che autorizza i sedicenni a farsi accompagnare sul motorino da un’altro soggetto (naturalmente indossando il casco).  Quali sono i risvolti sull’assicurazione scooter?

IN DUE SULLO SCOOTER – Il 15 agosto 2015 è entrata in vigore in Italia la Legge 115, che all’articolo 11, intitolato “Disposizioni in materia di trasporti”, elimina il divieto di trasportare un passeggero per i soggetti di età inferiore ai 18 anni, abbassando il limite di età ai sedici, per i possessori di patente AM per ciclomotori e AI (per motocicli di 125 cc con potenza non superiore agli 11 kw) e B1. Per i soggetti di età inferiore ai sedici anni il divieto permane, così come la sanzione amministrativa per chi contravviene.

NUOVE IMMATRICOLAZIONI – Le prospettive future per il mercato dei cinquantini (che negli ultimi anni ha registrato un forte calo delle vendite) sono positive, ma è dal prossimo anno che si potranno stimare i numeri effettivi relativi alle nuove immatricolazioni. Il crollo del mercato di moto e scooter è stato attribuito all’eccessivo costo delle assicurazioni: sarà in grado la normativa di abbassare i prezzi delle assicurazioni scooter?

RISVOLTI DELLA NORMATIVA – L’assicurazione scooter rientra tra le assicurazioni obbligatorie per circolare sulle strade italiane con scooter, cinquantini e moto. Per i neopatentati, che fanno ingresso nel mondo assicurativo in classe 14°, il costo della polizza è sempre stato molto elevato, soprattutto se all’Rca di base si aggiunge la garanzia tutela del conducente. Su questo punto è già intervenuta la Legge Bersani, che consente ad un neopatentato di ereditare la classe di merito più favorevole presente all’interno del nucleo familiare, all’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto (anche usato), per un veicolo della stessa tipologia (auto-auto oppure moto-moto). L’eliminazione del divieto di trasportare un secondo passeggero per i sedicenni, come accennato, potrebbe dare una svolta al relativo mercato, con un’impennata della produzione e delle vendite.

LE ASSICURAZIONI – Per quel che riguarda l’assicurazione scooter invece, il tutto si risolve nella presa in carico, da parte della compagnia presso la quale si acquista l’Rc moto, del risarcimento danni riportati dall’accompagnatore in caso di sinistro. Questo è il motivo per cui ci si aspettano nuovi aumenti sulle assicurazioni, anche se Ania, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicurative smentisce.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!