Devi versare molte monete sul C/C ricordati di preparare le confezioni

DOMANDA. Mi sono recato in banca per informarmi circa la possibilità di versare un quantitativo abbastanza elevato di monete, alcune centinaia di pezzi di vari tagli, sul mio conto corrente. Mi è stato detto che l'operazione è possibile ma devo provvedere a preparare le confezioni con cui presentarmi allo sportello. Ma non è un lavoro che debbono fare loro?
G.M., Lecce

RISPOSTA. La banca non sbaglia nel pretendere che il cliente “collabori”, allestendo autonomamente le confezioni di monete. Dal punto di vista legislativo, l'articolo 11 del Regolamento CE n. 974/98 stabilisce che l'obbligo di accettare monete metalliche denominate in euro in un singolo pagamento è limitato al numero di cinquanta monete metalliche. Poiché le legislazioni nazionali in merito non erano omogenee, il 6 dicembre 2011 la BCE raccomandò ai singoli Stati membri di provvedere all'eventuale adeguamento normativo al citato Regolamento. La richiesta pervenuta al lettore, quindi, è in linea con la legge ma anche col buon senso, che suggerisce di alleggerire il lavoro dell'operatore alla cassa.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!