Azioni CDC Point cancellate, investitori a secco

DOMANDA. Ho ricevuto dalla mia banca l'avviso di cancellazione delle azioni Cdc Point che detenevo da anni nel dossier titoli. Ho, quindi, perso definitivamente il mio investimento?
D.M., Livorno

RISPOSTA. Purtroppo per il lettore sì, ma la cancellazione delle azioni è solo l'ultimo atto formale di una situazione che era nota da tempo. Le azioni Cdc Point erano state sospese a tempo indeterminato da Borsa Italiana il 9 aprile del 2013 a seguito della notizia presentazione della domanda di concordato preventivo, con continuità aziendale ai sensi degli articoli 161 e 186-bis della legge fallimentare, presentata al Tribunale di Pisa. Si è trattato di un'operazione che ha previsto la nascita di una società di nuova costituzione che è intervenuta quale assuntore. Di questa società non è stata prevista la quotazione e nemmeno diritti di opzione a favore dei precedenti soci, come comunicato più volte da Cdc sin dal mese di novembre del 2012. Il 30 gennaio 2014 il Tribunale di Pisa ha omologato il concordato. A seguito di ciò, Cdc Point è stata posta in liquidazione e cancellata dal Registro delle Imprese il 5 novembre dello scorso anno. A quel punto si è potuto procedere alla cancellazione delle azioni rappresentanti il vecchio capitale sociale non più esistente.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!