Ondata di calore: come usare il condizionatore e risparmiare

L'ondata di calore sembra non voler andarsene via e nelle abitazioni degli italiani il condizionatore è acceso anche a 18°C. Le previsioni, non quelle meteo ma quelle riguardanti le bollette della luce, sono poco incoraggianti: la spesa energetica sarà salata. Si può comunque usare il condizionatore e risparmiare: ecco come are.

SPESA ENERGETICA – D’estate la spesa energetica potrebbe scendere, visto che non si utilizzano tanti elettrodomestici né illuminazione come in inverno, ma i condizionatore cambia le carte in tavola e il suo utilizzo smisurato (ed erroneo) fa sì che le bollette siano salatissime. In effetti, l’uso poco attento del sistema di climatizzazione può far lievitare la bolletta facilmente, come spiegato nel nostro studio sui miti da sfatare e migliori comportamenti da adottare per risparmiare sui consumi. Ma si può intervenire seguendo alcuni consigli che riportiamo a continuazione.

COME RISPARMIARE – Innanzitutto bisogna accenderlo solo quando è necessario, e mai quando non c’è nessuno a casa. Se fa troppo caldo, si può prima provare a utilizzare un ventilatore, che consuma ben 15 volte in meno. Se con questo apparecchio il livello di comfort è ancora troppo basso, si può accendere il condizionatore ma impostandolo come deumidificatore, perché in effetti spesso è l’umidità ad aumentare la temperatura delle stanze è non il caldo. Quando nulla di ciò è sufficiente, possiamo passare alla funzione freddo, con l’accortezza di non superare mai gli 8 °C di differenza tra l’esterno e l’interno dell’abitazione. Ad esempio, se fuori ci sono 33°C, il condizionatore va impostato a 25°C e non di meno.

SE NON FUNZIONA – Se notate che il vostro climatizzatore non raffresca bene, probabilmente sia necessario procedere a alcune operazioni di manutenzione, tra cui pulire i filtri (che si può fare senza chiamare un tecnico), oppure cambiare il gas refrigerante. Se avete bisogno di acquistare un nuovo apparecchio, fate sempre attenzione a scegliere uno dotato da tecnologia inverter, che ottimizza il funzionamento riducendo i consumi; ugualmente importante che appartenga a una buona classe energetica (idealmente classe A, ma almeno che sia B). Di seguito vi segnaliamo alcuni tra i migliori modelli di condizionatore attualmente sul mercato, con i prezzi convenienti che offre il portale Amazon.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: