La tua polizza vita è diventata dormiente? La speranza di rimborso è legata a un bando pubblico

DOMANDA.  Faccio parte dei tanti che, senza preavviso, si sono trovati dalla sera alla mattina con una polizza vita confiscata dallo Stato perché dormiente. Ci sono stati due bandi che hanno rimediato le cose per molti ma non per me. Posso ancora sperare?
G.E., Reggio Emilia

RISPOSTA. Il lettore fa riferimento a un caso spinoso che riguarda tanti risparmiatori. Per rimediare al gran pasticcio delle polizze dormienti, infatti, sono stati emanati due bandi per il rimborso utilizzando entrate connesse alle sanzioni comminate dall’Antitrust per comportamenti anticoncorrenziali, o pratiche commerciali scorrette e ingannevoli e destinate, ai sensi di legge, al finanziamento di iniziative a vantaggio dei consumatori. Il principale motivo che ostacola un terzo bando che possa soddisfare chi è rimasto escluso dai due precedenti è dato dal fatto che gran parte di quelle entrate sono ora destinate ad altro e quindi non ci sono fondi sufficienti.
Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, in risposta ad una interrogazione parlamentare lo scorso aprile, si è comunque impegnato a valutare la possibilità di emanare un nuovo bando compatibilmente con le risorse economiche assai scarse di cui si è detto.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!