Le raccomandazioni sui prodotti finanziari complessi si applicano anche ai warrant societari

DOMANDA. Ho letto la vostra risposta del 30 giugno (http://www.soldiweb.com/notizie/vuoi-continuare-a-investire-sui-prodotti-finanziari-complessi-chiedi-il-passaggio-a-cliente-professionale)
sulle nuove regole prodotti complessi. Sono un investitore considerato cliente al dettaglio ma opero anche su strumenti come i warrant societari (non covered warrant) sui mercati europei. Anche io ho ricevuto una comunicazione da parte della mia banca che mi invita a diventare cliente professionale agli occhi della legge per evitare blocchi di operatività. Mi sembra, però, una preoccupazione eccessiva nel mio caso. Che ne pensate?

RISPOSTA. L'invito della sua banca appare, invece, giustificato perché le raccomandazioni contenute nella Comunicazione 0097996/14 si riferiscono alla prestazione di servizi di investimento indipendentemente dalla finalità dell’operazione sottesa. Si applicano, quindi, anche ai warrant societari, sebbene di volta in volta l'intermediario possa considerare lo strumento complesso o meno a seconda dello specifico caso. I warrant societari sono infatti quasi sempre emessi in occasione di un aumento di capitale, abbinati ad azioni e/o obbligazioni di nuova emissione e lo sono non poche volte anche in forma gratuita. Anche nel suo caso, ad evitare intoppi nell'operatività, può comunque essere conveniente farsi classificare come cliente professionale.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!