Vuoi continuare a investire sui prodotti finanziari complessi? Chiedi il passaggio a cliente professionale

DOMANDA. Dalla mia banca mi avvisano che dal 1 luglio non potrò accedere a una lunga serie di strumenti finanziari a meno che non passi di categoria, evitando di essere considerato cliente al dettaglio e diventando cliente professionale. E' vero? Io non sono molto esperto e non vorrei essere danneggiato.
E.C., Bologna

RISPOSTA. La notizia è vera anche se occorrono alcuni chiarimenti. La Comunicazione 0097996/14 sulla distribuzione di prodotti finanziari complessi (per esempio certificati strutturati e covered warrant) e ai clienti retail emanata dalla Consob il 22 dicembre 2014 contiene alcune raccomandazioni contenute nei paragrafi 4.2.2 e 4.2.3 e che si sostanziano nel divieto di far accedere a determinati strumenti. Dette raccomandazioni si riferiscono esclusivamente alla clientela retail come definita dalla disciplina di derivazione Mifid come anche ai clienti trattati come retail ai sensi dell’articolo 35, comma 3, del Regolamento Consob 16190/2007. Gli intermediari hanno, comunque, facoltà di applicare le indicazioni anche alla clientela classificata come professionale come pure alle controparti qualificate. E' difficile però che ciò accada, specie se il cliente è esperto, perché a quel punto si rischia appunto di perderlo. Il lettore, quindi, farà bene a chiedere il passaggio da retail a professionale.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!