A chi conviene la polizza Rca a rate

Milano Assicurazioni, Group One, Intesa Sanpaolo, Genertel, Direct Line, Unipol, Allianz Ras sonio le principali compagnie che offrono polizze auto a rate mensili. A queste si aggiungono alcune banche (UniCredit è una di queste), che propongono questa soluzione come premio ai clienti più fedeli. Ma conviene pagare la polizza auto mese per mese anziché in un'unica soluzione? Dipende dal tipo di contraente.

COME PAGARE LA POLIZZA AUTO – Intanto capiamo il meccanismo. Di fatto la polizza viene acquistata da una società di crediti (di solito del gruppo bancario o assicurativo che la propone) che poi incasserà le rate. La società di crediti, però, al momento della stipula del contratto verserà alla compagnia emittente la polizza l'intero ammontare del premio. Esattamente come quando si ottiene un finanziamento per acquistare un elettrodomestico o un'auto. Il numero delle rate da pagare, di solito va da 10 a 12. Ma attenzione: le assicurazioni auto con pagamento mensile non vanno confuse con quelle semestrali, trimestrali o quelle temporanee. Queste sono polizze che permettono più pagamenti nel corso dell'anno proprio perché hanno una validità temporale limitata, quindi non rappresentano una forma di pagamento rateale.

CONVENIENZA MENSILE – Le assicurazioni auto mensili, al contrario, hanno validità annuale e permettono di diluire nel corso dei 12 mesi il pagamento del premio dovuto, così che la spesa non gravi eccessivamente sul bilancio economico della famiglia. Infatti le assicurazioni auto con pagamento mensile sono vantaggiose per chi percepisce un'entrata fissa, ma piuttosto modesta, tutti i mesi. In questi casi rateizzare i pagamento potrebbe essere l'unica soluzione per poter sostenere i costi dell'assicurazione. Rovesciamo la situazione: le polizze mensili possono risultare ugualmente vantaggiose anche per chi ha diversi veicoli assicurati (per esempio una famiglia di tre componenti con tre auto e un motorino) e non vuole pagare tutto in una “botta” sola o anche in due semestri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!