Quello strano iter per vendere i titoli in pegno

DOMANDA. Dispongo di uno scoperto in conto corrente bancario garantito da pegno su titoli. Non riesco a rientrare e ho chiesto al direttore della filiale di vendere i titoli in pegno per estinguerlo. Mi ha risposto che gli uffici competenti cercheranno prima di incassare da me il dovuto e solo nel caso io non possa pagare escuteranno il pegno. Mi pare strano visto che hanno la garanzia a portata di mano. Non vi pare?
F.C., Napoli

RISPOSTA. Per quanto possa apparire strano al lettore, data la stretta connessione tra finanziamento e pegno, il comportamento della banca è regolare. Anche quando si è in presenza di garanzie reali quali pegno ed ipoteca, infatti, il mutuante non ha l'obbligo ma solo la facoltà di escutere la garanzia prima di agire nei confronti del debitore inadempiente. In questo caso parliamo di strumenti finanziari e quindi la banca ha sicuramente convenienza a escutere il pegno, potendo in maniera assai rapida realizzare il controvalore di mercato dei titoli, ma giuridicamente non ha l'obbligo di farlo a meno che ciò non sia previsto dal contratto.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!