Acquisto, noleggio, car sharing: cosa ti costa meno?

Cambiano le esigenze di mobilità degli italiani e gli stili di vita: l’acquisto non è più l’unico modo per disporre di un’auto, ma solo uno dei tanti. Sempre più diffusi sono infatti i servizi di noleggio, sia a breve che a lungo termine, e di car sharing o condivisione dell’auto. Ma come fare a capire quale soluzione è la più adatta al tuo stile di vita? Per aiutarti, l’Osservatorio SuperMoney ha realizzato un simpatico test che ti svela #ilgiustomezzo in base al tuo stile di vita.

L’ANALISI DI SUPERMONEY – Per mettere a punto questo strumento, gli esperti di SuperMoney hanno effettuato una simulazione, analizzando pro e contro di acquisto, noleggio e car sharing, ma soprattutto i costi. Per realizzare l’analisi si è ipotizzata una situazione tipo: un automobilista trentacinquenne, assicurato da più di cinque anni, quarta classe di merito, nessun sinistro registrato nel corso degli ultimi cinque anni e che vuole assicurare l’auto per permettere a tutta la famiglia di utilizzarla (guidatore libero). Per l’auto, invece, si è scelto di prendere come modello la Fiat 500 da 14.900 euro. I costi analizzati, infine, sono relativi al primo anno di investimento, ovvero il più oneroso per via delle quote di anticipo a carico dell’acquirente.

ACQUISTO – Si tratta senz’altro della soluzione più adatta a chi vuole avere un’auto sempre a disposizione senza alcun vincolo di utilizzo. È però anche la soluzione più onerosa, poiché tutti i costi relativi ad assicurazione, bollo, revisione, manutenzione e riparazioni sono a carico del possessore. Inoltre, se si sceglie di pagare il mezzo a rate, l’esborso finale dovrà tenere conto della quota di interessi.
Ecco una tabella riassuntiva dei costi al primo anno per chi sceglie l’acquisto:

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE – Esistono due diverse tipologie di noleggio che si differenziano in base alla durata. Il noleggio a lungo termine va di solito dai 2 ai 5 anni ed è la soluzione più simile all’acquisto. Permette infatti di avere un’auto sempre a disposizione pagando una rata mensile fissa, comprensiva di spese assicurative (compresa la copertura Kasko) e di manutenzione/riparazione. È l’ideale per chi vuole tenere le spese sempre sotto controllo e avere sempre un’auto nuova e performante.
Ecco una tabella riassuntiva dei costi al primo anno per chi sceglie il noleggio a lungo termine:

NOLEGGIO A BREVE TERMINE – È adatto a chi nella vita di tutti i giorni usa spesso i mezzi pubblici e necessita dell’auto solo durante i weekend o per le vacanze. Ecco uno specchietto con il costo annuale di questa soluzione:

CAR SHARING – Per chi vive in una grande città e usa l’auto solo per brevi spostamenti, il car sharing può essere un’interessante alternativa all’acquisto. Basterà iscriversi ad uno dei servizi presenti nella propria città e usare l’app dedicata per individuare e prenotare la vettura condivisa più vicina alla propria posizione. Con queste automobili è possibile parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu e gialle, oltre che accedere a zone a traffico limitato.
Tra i limiti segnalati dagli utilizzatori c’è la modalità di pagamento, vincolata al possesso di una carta di credito o di una prepagata, così come il numero di veicoli a disposizione, ancora insufficiente rispetto alla domanda.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!