Fisco, arriva il modello per chiedere la notifica degli atti via mail certificata

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il modello per richiedere la notifica degli avvisi con la posta elettronica certificata. Per i contribuenti che scelgono questa opzione, sarà impossibile non ricevere un atto che li riguarda.

Chi può utilizzare il modello?
Possono fruire del modello le persone fisiche (residenti e non residenti) e i soggetti diversi dalle persone fisiche non obbligati ad avere un indirizzo Pec risultante dall’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC). La comunicazione dell’indirizzo Pec non produce, pertanto, effetti se il soggetto istante risulti già titolare di un indirizzo Pec inserito nell’INI-PEC.

Da quando sarà operativo l’indirizzo
La modalità di notifica tramite l’indirizzo Pec comunicato potrà essere utilizzata dai competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate per le notificazioni degli avvisi e degli altri atti effettuate a partire dal 1° luglio 2017.

Come presentare il modello
La presentazione del modello deve avvenire esclusivamente per via telematica dal soggetto istante abilitato ai servizi telematici, secondo le modalità che saranno stabilite con un successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia. La trasmissione telematica dei dati è effettuata mediante l’apposito software reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Sullo stesso sito è reperibile il modello con le relative istruzioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!