La società di recupero crediti é troppo insistente e disturba parenti e vicini? Ecco a chi chiedere aiuto

DOMANDA. Sono in ritardo di alcune rate di un prestito e la società di recupero crediti sta tempestando di telefonate non solo me a casa e al lavoro ma anche i miei genitori che abitano altrove e perfino la mia vicina di casa, cui hanno chiesto informazioni! Cosa posso fare per farli smettere e chiedere anche un risarcimento?
G.V., Roma

RISPOSTA. Il Garante Privacy, a partire dal Provvedimento del 30 novembre 2005 in avanti, ha in più occasioni ribadito il principio secondo cui occorre rivolgersi al solo debitore e agli eventuali suoi garanti escludendo chiunque altro, familiari inclusi e peggio ancora datori di lavoro e vicini di casa. Il principio è quello per cui le richieste debbono essere improntate al massimo rispetto della persona, quindi non si può – come purtroppo accade – sommergere di telefonate o sms come nemmeno occorre lasciare messaggi a chiunque non sia il debitore o il garante, con lo scopo di far fare loro brutta figura. Per essere risarcito il lettore deve rivolgersi a un Giudice, mentre al Garante Privacy può segnalare il mancato rispetto della legge da parte dei soggetti in questione, in modo da poterli vedere anche sanzionare al di là del risarcimento individuale.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!