Google sfida Amazon, in arrivo il pulsante compra

Google si appresta a sfidare Amazon e lanciarsi nel settore degli e-commerce. Secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, infatti, sembra che il colosso di Montain View sarebbe sul punto di trasformarsi in un autentico supermercato grazie all'introduzione del pulsante “compra”.

COME FUNZIONA – Se la notizia troverà conferma in futuro, Google non si limiterà più a fornire dettagli sui prodotti per i quali gli utenti effettuano una ricerca sul web, ma offrirà loro anche la possibilità di comperarli. Grazie al pulsante “compra” sarà possibile eseguire acquisti online direttamente dalle pagine del motore di ricerca senza dover passare per il negozio virtuale del rivenditore. La sperimentazione dovrebbe riguardare inizialmente i dispositivi mobili. Il pulsante sarà presente solo nei link sponsorizzati. Una volta che l'utente avrà effettuato una ricerca su un determinato prodotto comparirà una sezione chiamata “Shop on Google” all’interno della quale sarà possibile procedere in pochi passaggi all’acquisto diretto.

IL FUTURO DELL’E-COMMERCE – In questo modo i rivenditori online non saranno più costretti a gestire la fase più delicata dell'acquisto. Mentre Google, che una volta avvenuta la transazione girerà ai negozi virtuali l'importo della spesa, senza trattenere a quanto pare una percentuale sulla vendita, punta a massimizzare i profitti derivanti dai servizi legati allo shopping, dando ai link sponsorizzati (per i quali le aziende pagano in cambio della visibilità che danno) una marcia in più.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: