Arbitrato Icsid all’atto finale. In caso di lodo favorevole l’Argentina pagherà i rimborsi?

DOMANDA. Ho ereditato una posizione in titoli argentini per i quali mio nonno aveva dato mandato alla banca di intentare causa all'Argentina. L'impiegato mi ha detto che la causa è ancora in corso. Potreste fornirmi indicazioni aggiornate?
G.V., Bari

RISPOSTA. Non si tratta di una vera e propria causa bensì di un arbitrato presso l'Icsid, vale a dire il Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative a investimenti della Banca Mondiale. La procedura, come correttamente hanno riferito, è in corso e si trova nella fase finale. L'arbitrato è stato chiesto dalla Task Force Argentina (TFA), istituto creato dall'Associazione Bancaria Italiana per assistere la clientela, a cui gli interessati hanno dato mandato. Il 29 settembre scorso sono state depositate le memorie riassuntive dell'udienza finale e il 29 ottobre sono state depositate le repliche delle controparti, dopo che la TFA aveva nuovamente anticipato la quota parte di spese procedurali di competenza dell’Argentina al fine di evitare la sospensione del ricorso. La fase di merito, quindi, è conclusa ed ora resta solo la fase finale, vale a dire l'emanazione del lodo arbitrale con cui il Collegio comunicherà la propria decisione finale sulle richieste della TFA e, quindi, la condanna o meno dell'Argentina a pagare il dovuto. Va detto che se anche il lodo dovesse essere favorevole si porrebbe comunque il problema di costringere l'Argentina a pagare. Problema non di poco conto.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!