Ecco come scegliere il miglior abbonamento Internet

Scegliere l'abbonamento Internet giusto significa connettersi al meglio secondo le proprie necessità ed evitare problemi e complicazioni in futuro, sia per quanto riguarda il canone che le prestazioni della linea. Inutile cercare la connessione in fibra ottica più veloce se l'uso che si fa della Rete si limita a un paio di email e alla consultazione quotidiana dei social network, viceversa è utopia sperare in uno streaming video ad alta definizione decente senza la banda larga. Ecco di seguito qualche consiglio su quale abbonamento Internet scegliere.

L’occasionale: l’abbonamento per chi naviga poco
Chi usa Internet per spedire o ricevere email, per navigare su Facebook o Twitter e consultare i quotidiani online o poco altro, può puntare al risparmio quando decide quale abbonamento Internet scegliere: le tariffe più convenienti attualmente sono Jet di Fastweb (20 euro al mese per un anno, poi 35 euro), offerta ADSL e telefono che dà diritto a una connessione a 20 Mbps più telefonate gratuite con scatto alla risposta; Absolute ADSL di Infostrada, a 24,96 euro al mese; Internet Pack di Telecom Italia, con pagamento annuale e costo al primo anno di 22,41 euro al mese. Qui non fa troppa differenza se l’ADSL è a 7 o 20 megabyte.

Il cinefilo: l’abbonamento Internet per chi ama lo streaming
Internet è uno dei grandi canali di distribuzione di film e delle sempre più popolari serie televisive. La banda larga e meglio ancora ultralarga è necessaria se si desidera guardare contenuti video ad alta definizione e in streaming, ad esempio con i programmi di Sky Online su PC. Qui è indispensabile un’ADSL dalla buona performance, meglio ancora se con fibra ottica: ecco perché potrebbe essere una buona idea aggiungere 5 euro mensili all’offerta Jet (o SuperJet) di Fastweb per garantirsi il servizio UltraFibra, che consente di arrivare a 100 Mbps in download, perfetti per una trasmissione di film e serie senza rallentamenti. Ottime performance arrivano anche da Super Fibra di Vodafone e TuttoFibra di Telecom Italia. Da ricordare che l’offerta solo ADSL Joy di Fastweb regala anche 6 mesi di Sky Online.

Il gamer: bassa latenza per il gioco online
Chi è appassionato di videogiochi lo sa bene, l’importante non è tanto l’ampiezza della banda quanto la reattività della stessa: nei giochi online, dove è fondamentale agire prima dell’avversario anche per una frazione di secondo, una connessione a bassa latenza è pertanto il requisito fondamentale. In questo campo sono da ricordare Joy di Fastweb, a 19 euro al mese in promozione per 6 mesi invece di 30, e l’offerta Internet Play per ADSL Telecom Italia, a 3,03 euro al mese (primo mese gratis).

Il manager: tanto upload anche da casa
Chi non stacca dal lavoro nemmeno quando è a casa avrà probabilmente bisogno di un’alta velocità in upload se deve scambiare file di grandi dimensioni, oppure tenere una riunione con la telepresenza. Bene, quindi, alto download, ma analizzando quale abbonamento a Internet scegliere non bisogna commettere l’errore di trascurare l’ampiezza di banda con cui inviamo i nostri file: tra le offerte ADSL e fibra ottica, quelli con le migliori performance in questo senso sono, tra gli altri, le offerte per ADSL satellitare di Tooway come Tooway 10 (6 Mbps di upload, a 29 euro al mese), la fibra ottica di Fastweb con Jet (10 Mbps a 20 euro al mese per un anno), Super Jet (25 euro al mese per un anno), Joy, i 20 Mbps di Super Fibra Family di Vodafone.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!