Telecom Italia: dal primo maggio cambiano le tariffe

Telecom Italia rivoluziona le proprie tariffe da venerdì primo maggio. La società, infatti, verrà assorbita dalla Tim e il risultato sarà un totale rinnovamento dell’offerta e, ovviamente, dei prezzi. Il cambiamento riguarderà anche i vecchi abbonati, motivo per cui potrebbe essere opportuno informarsi su ciò che il mercato offre, utilizzando ad esempio il servizio di comparazione di tariffe telefoniche di SuperMoney, cercando di capire se rimanere con Telecom sia ancora la soluzione migliore in base alle proprie esigenze.

COME CAMBIANO LE TARIFFE SOLO VOCE – Nonostante l’ammonimento da parte dell’Agcom, ai clienti che hanno stipulato un contratto che non include l’adsl, sarà attivato automaticamente il piano Tutto Voce, con chiamate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali al costo fisso di 29 euro al mese. Indipendentemente dal numero di chiamate, quindi, si pagherà una quota fissa, motivo per cui il passaggio potrebbe essere svantaggioso per chi usa poco il telefono. Al momento, infatti, il piano tariffario prevede un canone fisso mensile di 18,54 euro  e una tariffa al consumo di 10 centesimi al minuto. Morale? Il passaggio a Tutto Voce conviene solo se si fanno chiamate per più di 90 minuti al mese. In alternativa, è possibile chiedere di attivare il Piano Voce, che prevede una quota fissa mensile di 19 euro più una tariffa di 10 centesimi al minuto per le chiamate. Attenzione però: se non si fa esplicita richiesta di attivare questo piano chiamando il 187 , o recandosi presso uno dei centri Tim o tramite il sito internet, sarà attivata automaticamente Tutto Voce.

COME CAMBIANO LE TARIFFE PER L’ADSL – Per chi invece ha attivo un abbonamento Telecom Adsl Flat, il nuovo piano tariffario che l’operatore attiverà di default è Tutto, che con 44,90 euro al mese offre chiamate illimitate verso tutti e l’Adsl fino a 7 Mega. In questo caso, la spesa mensile attuale (circa 38 euro) aumenterà di quasi 7 euro.

OFFERTE FEDELTÀ – Per chi è cliente a più di 10 anni e desidera un abbonamento voce+internet, Telecom offre la possibilità di attivare Fidelity Tutto a 39 euro al mese anziché 44, 90 euro, o Fidelity Tuttofibra a 44,90 euro invece che 54,90 euro.

CAMBIA LA FREQUENZA DELLA BOLLETTA – In seguito al passaggio da Telecom Italia a Tim, la bolletta non sarà più bimestrale, ma mensile. Come prima, è possibile utilizzare la domiciliazione bancaria per comodità. Inoltre, richiedendo il servizio “Conto on line” è possibile visualizzare la bolletta in formato elettronico, risparmiando circa 20 euro l’anno di spese di spedizione postale e commissioni di pagamento.

LE PROTESTE DELL’AGCOM – In vista di questo cambiamento, l’Agcom ha inviato una lettera di diffida a Telecom Italia. Le motivazioni alla base del gesto sono un’informazione poco trasparente ed esaustiva nei confronti della clientela e una scarsa tutela del diritto di scelta per i consumatori che utilizzano il cosiddetto servizio universale, ovvero coloro che “ hanno attivo il servizio di connessione alla rete di comunicazione pubblica in postazione fissa (accesso alla linea Rtg) e che non hanno attivato in passato offerte tariffarie aggiuntive rispetto a tale servizio.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!