Niente paura per i bond delle Bcc in dissesto, interviene il loro fondo di garanzia

DOMANDA. E' vero che, a differenza delle obbligazioni delle altre banche, quelle delle banche di credito cooperativo sono coperte da un fondo di garanzia?
F.D, Bari

RISPOSTA. Il fondo esiste ma non riguarda la totalità delle banche di credito cooperativo e delle emissioni. Inoltre, esistono dei requisiti in capo alle banche, alle singole emissioni e al cliente per poterne fruire. In primis, possono chiedere l'ammissione al fondo di garanzia solo le banche appartenenti a Federcasse, con la copertura che riguarda le sole emissioni per cui è specificatamente richiesta. Tali titoli sono contrassegnati da uno specifico marchio e dispongono anche di un codice Isin. In caso di dissesto della banca emittente, il fondo di garanzia interviene sulle sole obbligazioni garantite e copre per ciascun intestatario fino a 103.291,38 euro indipendentemente dal numero di emissioni possedute e senza distinguere se sottoscritte al collocamento oppure acquistate sul mercato. E', però, richiesto che il cliente possegga i titoli da almeno tre mesi, pena l'esclusione dalla garanzia.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!