Quando conoscere la giacenza media del conto corrente è utopia

DOMANDA. Per ottenere il nuovo Isee 2015 mi occorre la giacenza media per l'anno 2014 del conto corrente intrattenuto con la mia banca che però non intende rilasciare il dato. Posso imporre alla banca, e anche in tempi rapidi, di comunicarmi il dato di cui ho bisogno?
F.C., Rieti

RISPOSTA. Nonostante l'Abi abbia raccomandato alle proprie associate di fornire il dato, non si può in alcun modo costringere la banca a farlo sia perché non esiste una specifica previsione di legge, sia perché è anche possibile effettuare il calcolo da soli avendo a disposizione gli estratti conto. E' di sicuro ingiusto che un istituto di credito non fornisca un dato tanto elementare e che tra l'altro è già a sua disposizione. Reputiamo possibile ricorrere all'Arbitro Bancario Finanziario, domandando i danni quali per esempio le agevolazioni di cui non ci si è potuti avvalere per mancanza di un corretto Isee, oppure il costo del calcolo della giacenza media del conto corrente che si è dovuto affidare ad altri, come anche la perdita di tempo a cui si è stati sottoposti.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!