Decreto Bonus Bebè 2015: al via le domande, ecco i dettagli

Il 10 aprile è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale numero 83 il decreto per il Bonus Bebè 2015 con la domanda da compilare per richiedere l’assegno volto ad incentivare la natalità contribuendo alle spese per il suo sostegno.

REDDITO ISEE – Per le famiglie il cui reddito Isee sia pari o inferiore ai 25mila euro un assegno di 960 euro (80 euro mensili), per gli Isee inferiori ai 7mila euro l’assegno raddoppia a 1920 euro (160 euro mensili). Il decreto attuativo è finalmente giunto in Gazzetta Ufficiale, dopo un attesa di almeno due mesi, e spiega i requisiti e le modalità di accesso al sostegno economico.

I MODELLI INPS – Entro 15 giorni l’Inps, sottolinea InvestireOggi.it, dovrà fornire i modelli con cui inviare le domande per ricevere l’assegno e fornire i requisiti (anche attraverso autocertificazioni) che poi l’Inps verificherà. Il pagamento del bonus bebè avrà decorrenza dal giorno di nascita (in caso di figli naturali) o di entrata in famiglia (in caso di figli adottivi) dei bambini e sarà versato a cadenza mensile per 3 anni dalla nascita del bambini o per 3 anni dall’ingresso nel nucleo familiare.

QUANDO – La domanda dovrà essere presentata entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto (data di decorrenza 10 aprile 2015) o dal verificarsi dell’evento se la nascita o l’entrata in famiglia del bambino è posteriore alla pubblicazione del decreto. Il beneficio economico decade nel caso vengano meno i requisiti economici ma anche nel caso si verifichi una revoca dell’adozione o una decadenza della responsabilità genitoriale.

REQUISITI – Per accedere al bonus bebè il nucleo familiare deve avere un Isee certificato inferiore ai 25mila euro e la nascita o l’adozione di un bambino avvenuta nel triennio 2015/2017 (il bonus è valido tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017). La domanda deve essere presentata da uno dei due genitori a patto che sia convivente con il figlio per tutta la durata dell’erogazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: