L’accordo Abi-Consumatori sulla sospensione dei finanziamenti delude le aspettative dei sottoscrittori in difficoltà

DOMANDA. In una vostra risposta a un lettore del 19 marzo avevate annunciato la possibilità di sospendere oltre ai mutui prima casa anche altre tipologie di finanziamenti, Sono arrivati i dettagli?
M.R., Bari

RISPOSTA. I dettagli sono arrivati ma non rispondono appieno alle aspettative di sostegno dei sottoscrittori in difficoltà. L'articolo 1 comma 246 della Legge di Stabilità 2015, infatti, prevedeva la possibilità per le famiglie e piccole e medie imprese di sospendere il pagamento della quota capitale della rata dei mutui e dei finanziamenti per tre anni dal 2015 al 2017, rinviando i dettagli a un accordo tra l’Associazione bancaria italiana e le associazioni dei consumatori che è stato raggiunto in questi giorni. L’accordo è al ribasso visto che prevede la sospensione della quota capitale del mutuo per un massimo di dodici mesi e per una sola volta nell'arco del triennio. Nel periodo di sospensione sono comprese anche le rate già scadute fino a un massimo di novanta giorni precedenti alla data della richiesta. Chi ha già usufruito in passato della sospensione può richiederne un'altra ma la durata complessiva della stessa non deve superare i dodici mesi e devono essere trascorsi almeno due anni dall’avvio dell’ultima sospensione ottenuta per lo stesso prestito. La quota interessi, infine, verrà calcolata sull'intero debito residuo e dovrà essere pagata alle scadenze originarie. Per le imprese, la sospensione potrà essere possibile solo dimostrando alla banca la capacità di riprendere poi i pagamenti. E' facoltà delle banche concedere condizioni più favorevoli rispetto a quelle previste nell'accordo.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!