La finanziaria non trova il contratto firmato? Il finanziamento è nullo e il capitale va restituito

DOMANDA. Ho chiesto alla mia finanziaria copia del contratto da me stipulato perché voglio verificare se le condizioni applicate corrispondono a quelle iniziali, ma da mesi non me la rilasciano. Pare anzi non ci sia affatto un contratto da me firmato. Nel caso, posso risparmiare di pagare tutti gli interessi del prestito?
B.C., Modena

RISPOSTA. Dipende. Senza la forma scritta, infatti, il contratto di finanziamento è nullo in quanto questa è necessaria per legge, precisamente prevista dall’articoli 117, commi 1 e 3, del Testo Unico Bancario. Su questo aspetto non sono possibili equivoci. Riguardo le conseguenze, invece, alcune tesi giurisprudenziali ipotizzano che se il contratto è nullo non sono dovuti interessi e quindi il cliente deve restituire il solo capitale ricevuto. Secondo un altro punto di vista giurisprudenziale, invece, oltre al capitale sussiste anche l’obbligo di pagare gli interessi per il periodo nel quale il cliente ha comunque potuto usufruire della somma messa a disposizione.
In concreto, sulla base di quanto detto, il cliente potrebbe trovare un accordo con la finanziaria per limitarsi alla sola restituzione del capitale e secondo una tempistica compatibile con le proprie disponibilità economiche.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!