Bollette luce e gas più care? Rischio rincaro delle tariffe all’orizzonte

Allarme per i consumatori. Le bollette di luce e gas, in Italia, potrebbero subire un rincaro. Ma quale sarebbe la causa del rialzo delle tariffe?

IL DECRETO – Gli aumenti, paradossalmente, scrive Forexinfo.it, potrebbero essere provocati dall’introduzione di una novità che avrebbe dovuto far calare i prezzi. Stiamo parlando del ddl concorrenza 2015 che, tra le altre cose, ha stabilito l’abolizione del mercato tutelato, ovvero di quel mercato regolamentato dall’Authority per l’energia e che stabiliva il prezzo di elettricità e gas per circa l’80% degli italiani. Dal 30 giugno 2015 per il gas e dal 30 giugno 2016 per la luce, quindi, verrà abbandonato il mercato di maggior tutela, attualmente vigente, e sulle bollette verranno applicate le tariffe in mercato libero.

STABILIRE LE TARIFFE – Ma cosa comporta, nella pratica, tale passaggio? Per rispondere alla domanda occorre fare un passo indietro, e capire come vengono stabilite le tariffe in un mercato regolamentato dall’Autorità per l’energia e il Gas. Le tariffe, in questo caso, vengono fissate da un ente e non sono soggette a concorrenza. Diversamente, nel mercato libero, le tariffe vengono fissate dai vari operatori in una logica di libera concorrenza.

GLI ACCORDI TRA GLI OPERATORI – In realtà le tariffe di mercato libero non sono necessariamente più alte delle tariffe applicate in un mercato di maggior tutela. Nei Paesi europei in cui già vige questo tipo di mercato si sono registrati dei risparmi per le famiglie. Tuttavia, quello che si teme in Italia, sono eventuali accordi stipulati tra i diversi operatori volti a mantenere alti i prezzi delle diverse tariffe vanificando quindi i vantaggi per il consumatore della libera concorrenza.

POSSIBILE AUMENTO – L’Autorità per l’Energia e per il Gas, pur non potendo più stabilire le tariffe, continuerà a vigilare sul mercato proprio per controllare che gli operatori non giungano ad accordi di questa natura. Controllo che, tuttavia, non sarà affatto facile qualora venga messa in campo un’offerta articolata di tariffe diverse tra loro. Non è possibile, alla luce di questo, escludere che il passaggio al mercato di libera concorrenza possa provocare un rialzo delle tariffe.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!