Voli economici: ecco il segreto per acquistare a costo zero

Si avvicinano le vacanze: in quale giorno prenotare per risparmiare sul biglietto aereo? A questa domanda ha provato a rispondere Opodo, agenzia di viaggi online attraverso uno studio comparativo ha analizzato i prezzi medi dei voli e trovare periodo migliore per risparmiare sull’acquisto di un volo aereo.

AEREI LOW COST – Dallo studio emerge che sabato e domenica sono i giorni migliori per prenotare low cost. È infatti nei weekend che la differenza percentuale di prezzo dei voli diventa negativa, portando ad un risparmio che può arrivare al 10% quando si tratta di prenotare i voli a corto raggio con partenza dall’Italia.

RISPARMIO NEL WEEK END – Verosimilmente questo succede perché la maggior parte di persone che compra biglietti aerei online consulta e acquista il volo durante l’orario di lavoro, riducendo così il numero medi di prenotazione di voli economici durante il weekend. Il risparmio non è da poco, infatti emerge che per i voli internazionali è si può risparmiare mediamente il 3%, mentre per i voli nazionali il risparmio sale addirittura al 6% del costo del biglietto, semplicemente comparando i dati di prenotazioni durante il fine settimana con quelli acquistati durante i giorni feriali.

QUESTIONE DI MESI – E quali sono i mesi in cui si trovano voli più economici? Si tratta del mese di gennaio, seguito da febbraio, il mese migliore per prenotare voli low cost mentre settembre e novembre emergono come i mesi ideali per risparmiare sui voli nazionali. Il risparmio? In questo caso fino al 46% sull’acquisto di biglietti aerei per voli nazionali (Italia) se si prenota a gennaio, mentre relativamente alle tratte internazionali –sempre a gennaio -, si può ottenere un risparmio del 29% (paragonandolo a luglio, mese più caro dell’anno per voli economici).
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: