Pensioni, Rc auto e conti corrente: cosa cambia con il decreto concorrenza

Oltre al decreto attuativo sul Jobs Act, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al ddl sulla concorrenza. Il disegno di legge prevede, tra le altre cose, portabilità dei fondi pensione, sconti sull'Rc Auto, stop al notaio per le compravendite sotto i 100mila euro e abolizione, dal 2018, del regime di maggior tutela su energia e gas.

Rc Auto, in arrivo sconti
Il ddl concorrenza introduce un pacchetto di misure per la comparabilità delle offerte sull'Rc Auto con l'obbligo da parte delle assicurazione a praticare forti sconti se il cliente accetta alcune misure, come l'istallazione della scatola nera o il controllo preventivo dei veicoli.

Conti correnti, più facile chiuderli
Sono state introdotte norme per il miglioramento della trasparenza, per confrontare meglio i servizi bancari ed eliminato alcune asimmetrie tra l'accensione del contratto in banca e la risoluzione da parte dell'utente.

Portabilità per i fondi pensioni
Novità anche per i fondi pensione. È stata inserita una norma sulle pensioni per favorire la portabilità dei fondi. Per le comunicazioni sono state eliminate le asimmetrie tra l'accensione del contratto e la possibilità di recesso inserendo una maggior congruità in caso di recesso.

Stop al notaio e firma digitale
Per le srl, per una serie di atti laddove è prevista la firma digitale, quest'ultima diventerà sostitutiva del ricorso al notaio e all' atto pubblico. Non servirà più recarsi dal notaio, ma si potrà andare anche dall'avvocato, inoltre, per transizioni su immobili non ad uso abitativo sotto i 100mila euro.

Energia, addio a regime maggior tutela
Il decreto sulla concorrenza prevede poi l'abolizione del regime di maggior tutela su energia e gas dal 2018.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!