In arrivo un piano casa da 400 milioni

Un piano casa da circa 400 milioni è pronto e arriverà a metà marzo. Così il vice ministro delle infrastrutture Riccardo Nencini, al margine di un convegno sul disagio abitativo.

DUE PARTI – Il programma, riporta Idealista.it, “metterà a disposizione "20mila alloggi invenduti a affitto calmierato, per vendita a prezzi calmierati o affitto con possibilità di vendita". Il piano dovrebbe essere articolato in due parti: la prima con 150 milioni di euro per il sostegno agli affitti e il secondo di 240-250 milioni di vantaggi fiscali per coloro che intervengono su alloggi che già esistono e sono invenduti

CATEGORIA DEBOLI – il nuovo piano casa del governo sarà dedicato principalmente "alle categorie sociali maggiormente fragili e avrà come obiettivi anche la valorizzazione delle periferie e bloccare il consumo di suolo". il piano prevede anche il coinvolgimento dei privati perché "l'Italia ha risorse insufficienti se non vengono legate a quelle private". Le possibili strade da percorrere sono tre: "valorizzando immobili pubblici, con appositi fondi immobiliari per gestire crediti in sofferenza e con il coinvolgimento di cassa depositi e prestiti e altri soggetti che operano sul social housing sul territorio".

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!