Bonus bebè bloccato: manca il decreto attuativo

Con la Legge di Stabilità è stato introdotto un supporto alla maternità, cioè un bonus di 80 euro al mese e di durata triennale per ogni figlio nato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Unico requisito per usufruire dell'assegno, un reddito non superiore ai 25mila euro annui. Eppure qualcosa non sta funzionando.

MANCA IL DECRETO – Nessuno dei 50 mila bambini già nati in Italia dall'inizio del 2015 a oggi, ha infatti potuto finora incassare l'aiuto. Due i motivi della paralisi: la mancata promulgazione dei decreti attuativi, attesi entro gennaio ma non ancora varati dal Governo, e le difficoltà nell'usare il nuovo Isee, l'indicatore di situazione economica equivalente richiesto come parametro per l'ammissione delle famiglie al beneficio.

A BREVE – Dovrebbe essere l’Inps a raccogliere le domande ed erogare l’assegno, che spetterebbe secondo le stime a 330mila famiglie, ma senza decreto attuativo l’ente non può fare niente. Da Palazzo Chigi però hanno fatto sapere che dovrebbe arrivare a breve, e che sarà messo a disposizione delle famiglie il modulo per fare richiesta e le effettive modalità di pagamento, per cui bisogna stare attenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!