Mutuo: chi ha pagato più del dovuto va risarcito

Secondo quanto afferma la Banca d’Italia chi ha pagato di più il mutuo va risarcito. Lo stesso istituto guidato da Ignazio Visco ha messo un freno alle banche che nonostante oggi il tasso Euribor a cui sono agganciati sia sottozero, per calcolare lo spread concordano con il cliente partendo da zero, questo comporta un pagamento in più a danno del cliente e a totale vantaggio delle banche.

LA LETTERA – La questione è passata sul tavolo di Bankitalia, che ha inviato agli istituti una lettera in cui li ammonisce a: “attenersi a uno scrupoloso rispetto della normativa di trasparenza e correttezza delle condizioni pattuite con la clientela”. La missiva ammonisce e ordina: “Gli intermediari dovranno astenersi dall’applicare di fatto clausole di “tasso minimo” non pubblicizzate e non incluse nella pertinente documentazione di trasparenza e nella modulistica contrattuale”. “Nel caso in cui i parametri di indicizzazione assumano valore negativo, (gli intermediari, ndr) determinino correttamente il tasso di interesse applicabile a ciascun rapporto e all’ammontare degli interessi tempo per tempo dovuti”.

I RIMBORSI – La Banca Italia prescrive una verifica delle “condotte finora seguite nella determinazione degli interessi finora dovuti” e intima gli istituti di “provvedere alle conseguenti restituzioni” in caso di violazioni. Il cliente che ritiene di aver pagato di più del dovuto e di essere stato raggirato può presentare un esposto alla Banca d’Italia e fare ricorso all’Arbitro bancario finanziario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!