Mutuo casa: è arrivato il momento di investire

A
A
A
di Redazione 26 Febbraio 2016 | 10:35

L'Abi ha registrato un aumento erogazione mutui del 97%. Il 2016 è l'anno perfetto per acquistare un immobile

Finita la crisi del mercato immobiliare? È presto per dirlo, ma l’Abi ha registrato un aumento erogazione mutui del 97%, un terzo dei quali surroghe (cambio banca a condizioni vantaggiose), i tassi d'interesse sono al minimo e i prezzi degli immobili più che abbordabili.

I MUTUI – Sembra quindi il momento giusto per investire. Le possibilità di ottenere un mutuo casa sono aumentate quasi del 100% grazie alla ripresa del mercato immobiliare e della concorrenza fra banche. Nel 2016 chi apre mutui fino al 50% del valore dell’immobile con piano di rimborso a 10/20 anni, ottiene l’applicazione di tassi minimi, per questo è il momento giusto per investire. Chi ha già mutui sulle spalle invece può sfruttare la surroga, ovvero il cambio mutui verso altra banca a condizioni più favorevoli ed economiche, senza dimenticare le agevolazioni statali per le giovani coppie, per le ristrutturazioni e quanto previsto dal Piano casa.

LE SURROGHE – Il 2016 è il momento giusto per investire e i motivi sono diversi: i tassi d’interesse sono bassi, i prezzi degli immobili abbordabili e l’offerta delle banche è varia. Anche se la situazione economica italiana è ancora incerta, il mattone sale. Il dato più rilevante riguarda le surroghe, cioè tutti i casi in cui gli italiani hanno preferito cambiare banca per risparmiare sui prestiti. Le surroghe infatti hanno inciso sull’aumento dei mutui al 31,6% e ciò continua a migliorare la concorrenza e l’offerta delle banche. In più, i prezzi degli immobili rimangono stazionari (per ora) e prima che tornino alle stelle è meglio confrontare le proposte degli istituti di credito per valutare l’opportunità di chiedere un mutuo o cambiare banca.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti, Cina vs Taiwan: tutti gli scenari

Investimenti immobiliari: Milano fuori dalla bolla internazionale

Sotheby’s segnala un boom per le case di lusso in Italia

NEWSLETTER
Iscriviti
X