Cambio operatore telefonico: debitori e morosi saranno schedati

Il cambio di portabilità per chi non è soddisfatto del proprio operatore telefonico è oggi veloce. Ma a breve non sarà più così.

LA BANCA DATI – Il 4 novembre scorso infatti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un provvedimento per la costituzione di una banca dati relativa ai casi di morosità intenzionali dei clienti delle compagnie telefoniche. Si chiamerà S.I.Mo.I.Tel. e servirà agli operatori per essere informati sull’affidabilità e la regolarità nei pagamenti dei potenziali nuovi clienti. Il paragone istintivo è con la Centrale Rischi della Banca d’Italia.

BOLLETTE NON PAGATE – L’elenco debitori includerà sia la rete fissa che quella mobile. Con questa misura si punta quindi a mettere fine ad una tendenza diffusa ribattezzata “turismo telefonico”: clienti con debiti insoluti che richiedono il cambio di operatore telefonico al solo scopo di non pagare le bollette rimaste in sospeso. A nulla servono le proteste per la presunta violazione della privacy: il Garante ha dato il via libero al S.I.Mo.I.Tel. lo scorso 26 ottobre. Da tempo gli operatori telefonici richiedevano uno strumento volto a porre fine al cambio di portabilità selvaggio. A rendere ancora più urgente una regolamentazione è stato il processo di liberalizzazione avviato in Italia anche nel settore della telefonia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: