Cosa fare se avete un mutuo in franchi svizzeri

L'Euribor a 1 mese, da cui dipendono gli interessi sui mutui a esso legati, è sceso a meno 2 millesimi. Significa che i mutui a tasso variabile legati all'Euribor sono diventati convenienti. A meno che la banca non abbia fissato un limite minimo per l'Euribor, al di sotto del quale non può scendere. In tutti i modi è un buon momento per chi ha contratto un mutuo a tasso variabile.

I MUTUI IN FRANCHI – Un problema grave si presenta invece per quegli italiani sfortunati che hanno contratto un mutuo a tasso variabile in franchi svizzeri. Lo scrive il sito www.wallstreetitalia.com. In Polonia e Ucraina sono talmente tanti i mutui contratti in moneta elvetica, che ora dopo il voltafaccia choc della banca nazionale svizzera sul valutario, minacciano di avere un impatto sull'economia reale.

IL VANTAGGIO – Chi ha acceso un mutuo in franchi trae vantaggio dal calo del Libor, (il tasso interbancario svizzero equivalente dell'Euribor), il cui tasso a 3 mesi è sceso fino a -0,66%. Ma non a sufficienza per compensare il clamoroso incremento degli interessi per via dell'apprezzamento del franco.

SPREAD E INTERESSI – Attenzione poi che le banche non impongano clausole speciali, per esempio per impedire che l'Euribor o il Libor scendano sotto un certo limite, come lo zero. L'Euribor, il tasso medio a cui avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le grandi banche europee, cambia regolarmente a cadenza giornaliera. A non cambiare è lo spread delle banche. L'interesse finale del mutuo è dato dalla somma dell'Euribor e lo spread applicato dalle singole banche.  

LE SCADENZE – Va ricordato che per i mutui con indice di riferimento Euribor, la scadenza delle rate è indipendente da quella dell'indice di riferimento usato. Si possono avere prestiti immobiliari con rate mensili che fanno riferimento all'Euribor a 1 mese come a 3 o 6 mesi, oppure mutui con rate trimestrali che fanno riferimento all’euribor a 1, 3 o 6 mesi, indifferentemente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!