Ecco chi ti aiuta gratis a comprare casa

Si sa che tra spese notarili e bancarie, l’acquisto di una casa può risultare molto costoso, aldilà dell’effettiva spesa dell’immobile. Da oggi, riporta il sito di MutuiOnline.it, è possibile sciogliere preventivamente dubbi su mutui, ipoteche e, più in generale, sulle procedure necessarie all’acquisto di un immobile rivolgendosi agli sportelli notarili in maniera gratuita.

SERVIZIO ASSISTENZA – Tutto questo grazie ad un servizio che il Consiglio Nazionale del Notariato ha reso disponibile, senza costi per gli utenti, in tutta Italia. L’obiettivo è quello di assistere acquirenti e venditori, fornendo a titolo gratuito un servizio di informazione e consulenza preventiva. Un modo per supportare anche coloro i quali non hanno un notaio di fiducia cui rivolgersi e non vogliono sostenere le spese di una consulenza preventiva.

LA SEZIONE SUL SITO – Come funziona il servizio? È sufficiente collegarsi alla home page del sito del Consiglio Nazionale del Notariato cliccando sulla sezione “Sportelli informativi”. Nella pagina è possibile scaricare l’elenco aggiornato dei punti di consulenza gratuita. Nell’area "Download" è invece possibile reperire informazioni sulle modalità attraverso cui accedere al parere del notaio.

OGNI REGIONE HA IL SUO – L’elenco degli sportelli è suddiviso per aree geografiche e città, Consiglio Notarile Distrettuale, tipologia di servizio offerto al cittadino (sportello di consulenza notarile; tariffa agevolata praticata a specifici atti; consulenza alle vittime di usura, ecc.), durata, data, orario, modalità di prenotazione e luogo dove viene reso il servizio. A oggi sono attivi sul territorio nazionale 68 sportelli, mentre nei prossimi mesi è prevista l'apertura di altri due punti di consulenza. Presso gli sportelli i consulenti offrono pareri sulle tematiche legate all’acquisto della prima casa, al mutuo più indicato, ad eventuali finanziamenti per seconde case, atti di donazioni, testamenti e successioni.

VITTIME DI USURA – Viene inoltre offerto supporto alle vittime di usura e racket e ai segmenti più deboli della popolazione. In quest’ultimo caso il servizio si avvale della collaborazione delle amministrazioni comunali e degli enti locali, oltre che delle associazioni del terzo settore e quelle di difesa dei diritti dei consumatori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!