Attenzione alla truffa telefonica che azzera il credito sul cellulare

Una nuova truffa telefonica minaccia il cellulare degli italiani. Si chiama Wangiri e con pochi minuti riesce ad azzerare il credito con tariffe premium.

PATRIA ITALIA – Si tratta di una chiamata persa, alla quale molto spesso non si fa in tempo a rispondere. Se accade, spiega Investireoggi.it, evitate di richiamare numeri che non conoscete poiché potrebbero essere agganciati a ping call che costerebbe decine di euro in pochi secondi. La patria del boom di questa nuova truffa telefonica sarebbe proprio l’Italia.

COME FUNZIONA – Arriva sul cellulare una chiamata da un numero sconosciuto, che spesso comincia con 373. La chiamata è brevissima, dura appena uno squillo e il più delle volte non si fa in tempo a rispondere, ma anche se si rispondesse, si sentirebbe soltanto la linea cadere. Il numero rimane nella memoria del telefono e se si decide di richiamare la tariffa con la quale si verrebbe agganciati, sarebbe di 1,50 euro ogni 10 secondi: si tratta di un ping call . Sia le associazioni dei consumatori che le compagnie telefoniche conoscono la truffa e mettono in guardia dal richiamare numeri che non si conoscono parlando addirittura di una vera e propria epidemia di truffe.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: