Pignoramento auto e divieto di circolazione: occhio alle novità

Pignoramento auto in automatico per i debitori con il Fisco e divieto di circolare con il mezzo sequestrato. Ecco le novità in vigore con la recente riforma della Giustizia che scatteranno dall’11 dicembre 2014.

RICERCA DEI BENI – Ad evidenziare queste novità, l’ACI che illustra le novità introdotte dalla legge 162 del 10 novembre 2014, di conversione del decreto sulla riforma della giustizia. La nuova disposizione prevede che l’Ufficiale Giudiziario accede alla banca dati PRA per la ricerca dei beni da pignorare (previa autorizzazione del Presidente del Tribunale o del Giudice Delegato e secondo le modalità che saranno stabilite con Decreto attuativo del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dell’Interno e il Ministro delle Finanze).

CARTA DI CIRCOLAZIONE – Esegue così il pignoramento auto notificandolo al debitore. Con l’atto di pignoramento il debitore è costituito custode dei beni pignorati e viene intimato a consegnare entro 10 giorni i veicoli, all’Istituto Vendite Giudiziarie (IVG).  In caso di mancata consegna all’IVG entro il termine previsto di 10 giorni, gli Organi di Polizia che accertano la circolazione dei veicoli pignorati procedono al ritiro della carta di circolazione nonché, ove possibile, dei titoli e dei documenti relativi alla proprietà e all’uso degli stessi provvedendo altresì alla consegna dei veicoli pignorati all’IVG.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!