Ecco i migliori mutui per comprare casa all’asta

Se si vuole risparmiare sull’acquisto della casa di proprietà, una buona soluzione potrebbe essere quella di comprarla all’asta. Anche perché è possibile comunque usufruire delle agevolazioni fiscali previste nel caso di prima casa. Come fare?

MUTUI DEDICATI – Per poter comprare all'asta è però necessario presentare un proposta, corredata da garanzia di liquidità, versando anche la cauzione stabilita che, nel caso di non aggiudicazione, sarà restituita. Per tutti coloro che non possono garantire il pagamento della somma totale entro la data stabilita, nascono i mutui dedicati. La caratteristica principale di questi mutui, spiega il sito MutuiOnline.it, è che se la procedura non va a buon fine, e quindi non vi è l'aggiudicazione, non si resta obbligati con l'istituto di credito che ha fornito la garanzia di solvibilità. Gli istituti bancari infatti si impegnano semplicemente a garantire la disponibilità finanziaria nel caso di aggiudicazione dell'immobile.

LE OFFERTE – Sul mercato però non sono molte le offerte disponibili. Tra queste c'è Mutuo in Asta di Unicredit con UCCMB (Unicredit Credit Management Bank), pensata proprio per coloro che non hanno la liquidità necessaria a comprare all'asta. Questa proposta nasce anche con l'intento di evitare che le aste per l'aggiudicazione degli immobili restino deserte, con il conseguente abbattimento dei prezzi degli stessi; le statistiche confermano infatti che, se anche è possibile risparmiare dal 38% fino al 50% del prezzo corrente, 8 aste su 10 vanno deserte.

L’AIUTO AI COMPRATORI – Mutuo in Asta offre diversi servizi utili a facilitare le procedure ed in particolare "Vivacizzazione delle aste" e "Ti accompagno all’asta". Il cliente viene informato in modo costante sugli immobili all'asta disponibili ed è lui a decidere se partecipare o meno. In caso positivo viene accompagnato in modo professionale in tutto l'iter, dalla valutazione dell'immobile ai controlli per vedere se lo stesso è effettivamente libero da inquilini; l'istituto si occupa, inoltre, dei rapporti con il custode per poter prendere visione dell'immobile. Altra proposta è quella di Credem con Creacasa, in questo caso grazie alla copertura assicurativa di Genworth Financial è possibile coprire fino al 95% del costo dell'immobile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!