Istat, servizi di telefonia fissa più cari a novembre

Recentemente, l’Istat ha annunciato che il costo dei servizi di telefonia fissa ha registrato un aumento lo scorso novembre. Dato peraltro non trascurabile, dal momento che si è attestato intorno ad un +4,8% rispetto al mese di ottobre. Parallelamente, anche i prezzi della connessione internet hanno subito rincari, registrando un +0,7% sempre sul mese precedente. Ecco quindi che mai come in questo momento è necessario scegliere con attenzione l’operatore più vantaggioso, magari mettendo le offerte Tiscali a confronto con quelle Telecom, Fastweb, ecc., tramite un portale di confronto online.

I rincari sui servizi di telefonia fissa hanno interessato soprattutto le tariffe base relative alle chiamate al consumo, complice anche gli aumenti praticati da Telecom a partire dal 1° novembre scorso. Per evitare di vedersi addebitare bollette troppo care, una buona idea consiste nel preferire le offerte che comprendono chiamate illimitate, così da aggirare le penalizzazioni tariffarie. Meglio ancora se con anche Internet incluso, dal momento che abbinando i servizi in un’unica offerta è possibile risparmiare.

Al momento di valutare un’offerta, inoltre, è bene prestare attenzione alla durata del contratto. Spesso infatti, le compagnie cercano di accaparrarsi nuovi clienti proponendo prezzi davvero molto bassi, ma solitamente solo per alcuni mesi, passati i quali arrivano le stangate. Meglio quindi fare un’attenta analisi per farsi un’idea corretta di quello che effettivamente sarà il costo mensile che dovremo pagare, facendo una media tra prezzo promozionale e costo post-promozione.

Prima ancora di vagliare le varie offerte presenti sul mercato, è anche opportuno fermarsi un momento per capire di cosa si ha davvero bisogno. Le abitudini di navigazione, infatti, sono cambiate tantissimo negli ultimi anni. Se qualche tempo fa non ci sarebbe mai passato per la testa, oggi vedere film e programmi tv in streaming, video online, ecc., è una realtà, motivo per cui è necessario dotarsi di una connessione più performante e di un abbonamento adeguato ai nuovi consumi. Ecco quindi che un’offerta con un limite di tempo o minuti potrebbe non essere la scelta più vantaggiosa, oggi, molto meglio optare per un offerta con internet e chiamate illimitate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: