7 big della finanza statunitense sotto la lente

Dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre, gli analisti di Morgan Stanley, riporta Milanofinanza.it, hanno individuato le migliori occasioni fra i titoli finanziari Usa, che hanno un potenziale di rialzo a doppia cifra

1. Bank of America
La maggiore banca commerciale degli Usa per depositi riuscirà nei prossimi trimestri a ridurre le spese, incrementare la raccolta e migliorare il ritorno sul capitale. Il titolo, che tratta 0,8 volte il valore di libro, è a sconto rispetto alla media. Il prezzo obiettivo di 21 dollari è del 22% superiore alle quotazioni attuali, mentre il dividend yield è 1,2%. Nello scenario più ottimista (bullish) il target è 27 dollari.

2. BlackRock
Target di 400 dollari (+15%) per il leader mondiale dell’asset management con un patrimonio gestito superiore a 4.300 miliardi di dollari. Il titolo, che in un anno ha garantito un total return (performance + rendimento della cedola) del 17%, dovrebbe essere quindi scambiato a premio rispetto ai concorrenti. Il dividend yield è 2,5%. Nell’ipotesi bullish il prezzo obiettivo è 535 dollari.

3. Citigroup
Il gigante finanziario Usa, guidato da Mike Corbat, capitalizza 162,2 miliardi di dollari. Il prezzo obiettivo è 63 dollari con un potenziale di upside del 16,6%, ma nello scenario più ottimista può arrivare a 79 dollari. Il titolo, che tratta 0,7 volte il valore di libro 2016 non è caro, tenendo conto dei più elevati ritorni sul capitale che otterrà nel 2015, grazie al programma di controllo dei costi, al rafforzamento delle operazioni core e alla riduzione della complessità, uscendo dai business consumer non strategici. Negli ultimi 12 mesi il total return è stato del 6,6%.

4. Prudential Financial
Il gruppo assicurativo vita, che capitalizza 38,7 miliardi di dollari, ha messo a segno notevoli progressi sul fronte degli utili e del ritorno sul capitale (roe) negli ultimi anni. I risultati di questo trimestre sono stati in qualche misura deludenti. Il target price di 102 dollari è del 20,7% superiore alle quotazioni attuali, ma nell’ipotesi bullish può arrivare a 115 dollari. Il rapporto prezzo/valore di libro del titolo, che ha rendimento della cedola del 2,7%, è 1,4. Negli ultimi 12 mesi il total return è stato negativo (-2,4%).

5. Signature Bank
La crescita interna prosegue senza intoppi, giustificando una valutazione a premio rispetto ai competitor, visto che il prezzo/valore di libro è 2,5. Il prezzo obiettivo di 140 dollari (+15,3%), arriva a 170 dollari nello scenario ottimista. Secondo gli analisti, ci saranno ulteriori revisioni al rialzo degli utili (eps) che potranno trainare ancora al rialzo la quotazione del titolo, che negli ultimi 12 mesi ha garantito un total return del 14,7%.

6. Wisdom Tree
È un asset manager specializzato negli Etf e in altri strumenti finanziari per la clientela retail e istituzionale. I risultati del terzo trimestre hanno rafforzato l’opinione positiva sulla smal cap (2 miliardi di dollari di capitalizzazione) perché, oltre alla prova dei forti margini legati al business model degli Etf, hanno evidenziato un minore tasso fiscale (38% contro il 45% precedente), discreti ritorni sul capitale (2,2% di dividend yield + buyback sul 5% delle azioni) e l’indicazione di minori spese. Il target price di 17 dollari è del 10,4% superiore alle quotazioni attuali e nello scenario bullish è 24 dollari. In un anno ha reso (total return) il 16,7%.

7. XL Group
Target di 40 dollari, del 14,6% superiore alle quotazioni recenti, per il gruppo assicurativo del ramo danni, che nel terzo trimestre ha evidenziato notevoli miglioramenti, con il roe che ha toccato il 7,5% e che potrebbe arrivare al 9-10% nel 2015-12016. Il titolo, che capitalizza 9 miliardi di dollari, nell’ipotesi più ottimista può arrivare a 54 dollari. Negli ultimi 12 mesi il total return è stato del 13,2%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!