Le 3 migliori app per risparmiare sulle assicurazioni

Non tutti sanno che le moderne assicurazioni permettono di confrontare i preventivi e stipulare polizze Rc auto ed Rc moto col solo utilizzo del cellulare. Le polizze possono essere gestite comodamente online con l'ausilio di uno Smart Phone grazie ad innovative applicazioni. Of-Osservatorio Finanziario ha scovato le migliori app dedicate alla gestione della vostra Rca.

L’ANALISI – Sono 18 i punti di osservazione analizzati. Ad esempio, l’invio direttamente dallo smartphone della documentazione relativa a un incidente e la geolocalizzazione delle carrozzerie. Ma sono state premiate con un punteggio maggiore anche gli applicativi che permettono di gestire la scatola nera installata nell’auto e quindi che monitorano lo stile di guida. E ancora di più quelle (una sola al momento) che permettono anche di acquistare direttamente dal dispositivo mobile una nuova polizza.

Ecco chi occupa le prime 3 posizioni della classifica.

1. Vince il premio OfMiglior App Assicurazioni Auto MyVittoria di Vittoria Assicurazioni, disponibile su AppStore, Google Play e Windows Store. L’app è divisa in due sezioni: nella prima, Area Servizi, si trovano tutte le informazioni necessarie per denunciare un sinistro, richiedere l’invio di un carro attrezzi, ricercare numeri utili, punti di interesse, agenzie e centri convenzionati. La seconda sezione è, invece, l’Area Riservata dove è possibile consultare le polizze stipulate con Vittoria Assicurazioni, visualizzare in un calendario le scadenze non solo delle assicurazioni ma anche di bollo, revisione e patente e monitorare nei report i dettagli relativi ai sinistri. MyVittoria è l’unica app che consente di acquistare e pagare alcune polizze direttamente dallo smartphone grazie alla nuova funzionalità che abilita il pagamento con carte di credito.

2. La seconda posizione è occupata da Roadside Assistant di Europe Assistance, da installare sui dispositivi Android. L’app è stata lanciata per andare incontro alle persone che necessitano di assistenza stradale. Per i clienti della società si tratta di un servizio gratuito ma ne possono usufruire, a pagamento, anche i non clienti o a chi ha stipulato la polizza con società terze. Tra le altre funzioni dell’applicativo: numeri utili di tutte le nazioni, Primo Soccorso con informazioni per intervenire in caso di emergenza, localizzazione dell’auto con indicazioni per raggiungere i punti di interesse e un Calendario Manutenzione per ricordare le date di scadenza del bollo, dell’assicurazione, della patente e del tagliando e per ricevere alert sul cellulare.

3. Sul terzo gradino del podio si posiziona Quixapp di QUIXA, la compagnia online del gruppo AXA Assicurazioni. L’app, gratuita è disponibile però solo in versione iOS. All’interno, un consulente personale virtuale (che si chiama Guido) accompagna durante la navigazione. Mostrando, per esempio, su mappa tutto ciò che può essere utile mentre si viaggia in automobile: dalle stazioni di servizio ai parcheggi in zona, visualizzando anche la presenza di eventuali autovelox e di centri Carglass per la sostituzione del vetro, qualora dovesse servire, e di carrozzerie convenzionate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: