Atro che risparmio: gli elettrodomestici in stand-by ci costano 400 euro all’anno

Chi pensava che lasciando in stand-by un elettrodomestico si riuscisse a risparmiare si dovrà ricredere. Già perché secondo Avvenia, leader nazionale nel settore della White Economy e dell’efficienza energetica, le bollette della luce lievitano con lo stand-by: 400 euro all’anno di soldi sprecati.

GLI SPRECHI – Sarebbe di almeno 60 euro all’anno la spesa addizionale per non staccare mai la spina di un televisore, 80 euro per quella di un piccolo impianto stereo, 120 euro per un computer sempre collegato, fino ad arrivare addirittura ai 250 euro di spreco annuale per le console di ultimissima generazione lasciate in stand-by. Così le bollette lievitano e lo stand-by può costare a una famiglia anche più di 400 euro all’anno, oltre a provocare un maggiore inquinamento a causa delle emissioni di CO2.

ENERGIA E SPESA – Secondo le rilevazioni in Europa Di Avvenia, questo spreco ammonta ogni anno a 45 terawattora, circa l’11% di tutta l’elettricità prodotta nel Vecchio Continente, pari a un controvalore complessivo di oltre 1 miliardo di euro e a oltre 3,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica immesse nell’aria.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!