Italiani, popolo di formichine

Da un’indagine condotta dall’Ipsos, in occasione della 90esima giornata del risparmio, è emerso che gli italiani sono un popolo di “formichine”, trovandosi a vivere in una congiuntura economica non molto favorevole preferiscono mettere a riparo i propri risparmi prediligendo l’investimento in liquidità. Non è un caso quindi che nell’ultimo anno la quota delle famiglie che sono riuscite ad accantonare risparmi sia passata dal 29% al 33%.

Il conto deposito, è sicuramente uno degli strumenti più prediletti, in quanto in grado di offrire rendimenti superiori rispetto a quelli che può procurare un titolo di stato oppure il semplice detenere i soldi in conto corrente. Tuttavia da qualche anno i rendimenti dei conti deposito sono in continuo arretramento. Nel mese di Novembre altre banche hanno limato i tassi di interesse: decrescono quelli di conto deposito Inmediolaum, il deposito a 3 mesi offre un tasso lordo dello 0.80% (20 punti base in meno rispetto alla precedente edizione), il tasso delle scadenze a 6 e 12 mesi si è abbassato di 30 punti base diventando rispettivamente 1% lordo e 1.70% lordo. Per quanto riguarda la scadenza a 12 mesi se non si è portatori di denaro fresco il tasso scende a 1.20% lordo.

Si è assottigliato dello 0.25% il rendimento di Deposito Più di Credem che diventa 2% lordo per il vincolo a 3 mesi.  Rinnovata la proposta  del Conto deposito vincolato di Widiba, i rendimenti del vincolo a 3 e 6 mesi diminuiscono dello 0.10% diventando rispettivamente 1.20% lordo e 1.40% lordo, per i depositi a 12 mesi il calo è dello 0.20%, per cui il deposito a 12 mesi che non consente lo svincolo anticipato rende 1.60% lordo, viceversa la linea vincolata a 12 mesi con facoltà di svincolo anticipato rende 2.10% lordo.
Tagli anche per le linee vincolate a 12 e 18 mesi di ContoWebank, i cui  tassi scendono rispettivamente  dello 0.10%  e 0.25% remunerando 1.40% lordo e 1.50% lordo.

Nel mese di Novembre le migliori offerte per vincolare i propri risparmi a 3 mesi derivano da Conto deposito Sicuro Linea Rendimento di Banca Marche (ricordiamo in amministrazione straordinaria), che rende 2.20% lordo, segue il  2% lordo di Depisto Più di Credem, e l’1.80% lordo di Linea Flessibilità sempre di Deposito Sicuro. Se si è interessati a vincolare i risparmi per una durata di 6 mesi in pole alla classifica dei rendimenti troviamo ancora Deposito Sicuro Linea rendimento con il 2.30% lordo e Linea Flessibilità con 1.90% lordo di Banca Marche, segue con un tasso di interesse altrettanto vantaggioso il deposito di Banca dinAmica con 1.85% lordo, e  1.50% lordo di ContosuIbl.

Per il deposito a 12 mesi il conto che primeggia in termini di rendimenti è Conto deposito Standard di PrivatBank con il 3.20% lordo, ancora una volta si ripropone Linea rendimento di Banca Marche con 2.60% lordo e interessante è anche il deposito di Conto Facto di banca Farmafactoring con 2.40% lordo. La classifica dei rendimenti a 24 mesi è analoga a quella proposta per i vincoli a 12 mesi ma con rendimenti lievemente più alti: al primo posto ritroviamo il Deposito di privat Bank con il 3.20% lordo, il 2.70% proposto dalla Linea rendimento di Banca marche e 2.60% lordo da Conto Facto.
Passando a dare uno sguardo anche ai rendimenti liberi, gli interessi non si spingono oltre l’1.50% lordo offerto da Deposito ad Accumulo di Privatbank, Conto Findomestic e Deposito libero di Banca Santander

Per essere aggiornati sull’evoluzione dei rendimenti dei conti deposito, visitate il sito www.contosulconto.it o la App scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store

Pietro Di Lorenzo [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!