Prestiti online: ecco quando e come convengono

Quando si necessità di liquidità per far fronte a spese consistenti o impreviste c’è poco da fare, occorre rivolgersi alle banche. Sebbene queste non si dimostrino sempre troppo disponibili ad accogliere le richieste dei potenziali clienti, quella del finanziamento è spesso la scelta più vantaggiosa per chi ha delle temporanee difficoltà economiche. Dal momento che la liquidità erogata ha però un costo, è indispensabile procedere ad un’attenta valutazione dei prodotti presenti sul mercato. A questo proposito è buona cosa porre i prodotti IBL Banca a confronto con quelli Findomestic, Agos ecc., così da capire quale garantisca i tassi di interesse più favorevoli.

FINANZIAMENTI VIA WEB – In questo periodo, ad andare per la maggiore sono i finanziamenti richiesti via web. Questo perché solitamente questi presentano condizioni più convenienti rispetto a quelli tradizionali, offrendo magari Tan più bassi e una maggiore praticità. Ma sono davvero sempre convenienti? Vediamo insieme pro e contro dei prestiti online.

PRO
•    Praticità: è possibile richiederli online, evitando così di recarsi personalmente in filiale.
•    Rapidità: i tempi di ricezione della richiesta sono molto veloci, così come, in caso di accettazione della stessa, l’erogazione della somma.
•    Convenienza: questi finanziamenti presentano solitamente Tan molto bassi e prevedono spese di pratica basse o, in alcuni case, nulle.

CONTRO
•    Taeg elevato: sebbene il Tasso Annuo Nominale dei prestiti online sia basso, il Tasso Annuo Effettivo Globale è spesso alto. Quando ci si appresta a chiedere un finanziamento è molto importante guardare questo dato, poichè è ciò che dà un’idea dei costi complessivi ed effettivi relativi alla pratica. Con un Taeg elevato il rischio che corriamo è di restituire molto più della somma richiesta.
•    Assicurazione più cara: la polizza stipulata su tali finanziamenti è generalmente più costosa e garantisce un a copertura minore per quanto riguarda i casi di invalidità o di impossibilità a restituire la somma ricevuta.

In conclusione appare evidente come i prestiti online non siano sempre più convenienti rispetto a quelli tradizionali, anche se generalmente è possibile trovare delle soluzioni vantaggiose tra le offerte relative a questi prodotti. L’importante è, come al solito, leggere bene le condizioni del contratto prima di firmare, assicurandosi che il prodotto prescelto sia effettivamente la soluzione migliore per noi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!