Italiani in fuga dal mattone, piacciono Posta e Bot

IL MATTONE NON PIACE PIU' COSI' TANTO – Gli italiani perdono interesse nel mattone. Secondo l'ultima indagine Acri-Ipsos, oggi solo il 24% del campione considera il real estate l'investimento ideale contro il 70% del 2006: siamo ai minimi dall'inizio delle rilevazioni, nel 2001.

MEGLIO RISPARMIO POSTALE E BOT – Piacciono sempre di più invece gli investimenti in risparmio postale,obbligazioni e titoli di Stato, il cui gradimento ha toccato un nuovo massimo storico. Quanto ai consumi, questi hanno subito 'ampie contrazioni negli ultimi 2-3 anni, sia perché il numero di chi è in difficoltà rimane elevato, sia perché tutti tendono a fare economie''.

CONSUMI – Nel dettaglio, sono in forte calo viaggi (per oltre il 60% degli italiani), pranzi fuori casa, cinema e abbigliamento (anche se leggermente meglio sul 2013). In un unico ambito gli italiani non hanno ridotto i consumi: i medicinali. Gli italiani si dichiarano delusi dall'Ue, ma non ne mettono in dubbio l'utilità, soprattutto per il futuro: il 51% ha fiducia nell'Unione. La delusione è forte invece rispetto all'euro: il 74% ne è insoddisfatto, anche se gli quelli convinti che tra 20 anni essere nella moneta unica sarà un vantaggio salgono dal 47% al 52%. Il 56% ritiene comunque che la crisi italiana sia causata dal malgoverno negli ultimi anni non dall'Ue.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: