Rc auto, stangata in arrivo: come pagare meno

Non c’è tempo da perdere. Per trovare una vantaggiosa polizza per la vostra auto, potrebbero essere gli ultimi mesi. Secondo quanto scrive La Stampa, gli esperti sostengono che i prezzi sono in una fase di minimi e che dall’anno prossimo potrebbero ripartire i rialzi per i premi da pagare (che in Italia sono i più alti d’Europa). I prossimi mesi potrebbero quindi essere gli ultimi a disposizione per garantirsi un pagamento ancora basso ma anche per ottenere più servizi.

I MARGINI DI RISPARMIO – Nel 2010 è stato toccato il livello più alto dei prezzi per le assicurazioni auto e moto. Il motivo? Con la crisi le famiglie utilizzano meno l’auto con un conseguente calo dei sinistri che ha portato a una riduzione delle tariffe. La spiegazione è che le compagnie hanno più margini e dunque possono applicare tariffe migliori.

I RIALZI – Secondo Segugio.it, le tariffe vedranno ancora una stabilizzazione nel corso dei prossimi 6 mesi e poi il 2015 segnerà un ritorno alla crescita. Può quindi essere opportuno per le famiglie verificare se è il caso di cambiare compagnia assicurativa. Il momento è favorevole, proprio per la competizione che c’è sul mercato che va a vantaggio del consumatore. In questo caso, la riduzione che si riesce a ottenere può arrivare al 25-30% del vecchio prezzo.  

CONDIZIONI MIGLIORATIVE – L’obiettivo non è solo il risparmio di denaro, ma anche poter ottenere condizioni migliorative. Per esempio, continua il quotidiano torinese, si può raggiungere un massimale Rc più elevato quindi in caso di incidente grave si è più tutelati. In questo momento, le compagnie sono disposte a concedere qualche cosa in più pur di mantener il cliente vecchio o di conquistarne uno nuovo. Un altro esempio di condizione che offrono a zero costi in questo periodo è quella di una rivalsa più permissiva. Da qualche tempo, i tanti comparatori sul mercato (segugio.it; facile.it; cercassicurazioni.it; mybestoption.it, sono solo alcuni esempi) danno più enfasi anche a questo tipo di aspetti. Un altro esempio ancora è quello della formula di guida. Ce ne sono tre in tutto (esperta, guida a conducenti indentificati e libera). Normalmente più selettiva è la formula di guida adottata e meno si paga. Ora sul mercato c’è una compagnia che propone ai suoi clienti gratuitamente la guida libera. Vuol dire un servizio migliore allo stesso prezzo.  

LE BANCHE – Anche dal settore bancario arrivano opportunità per i consumatori. Intesa Sanpaolo per esempio offre una polizza scontata sulla base dei chilometri percorsi. Per le famiglie significa più scelta e più opportunità di risparmio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!