Bollo e superbollo, per pagare c’è tempo fino a fine mese

PAGARE IL BOLLO AUTO – I proprietari di autoveicoli con potenza superiore a 35 kilowatt – con bollo scaduto ad agosto e residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi – devono provvedere al pagamento del bollo auto entro martedì 30 settembre. Lo ricorda l'Agenzia delle Entrate segnalando che il versamento va effettuato utilizzando l'apposito bollettino presso le agenzie postali, gli uffici dell'Aci, le tabaccherie autorizzate o le agenzie di pratiche auto.

C'È ANCHE IL SUPERBOLLO – Martedì 30 settembre sarà anche l'ultimo giorno utile per il pagamento dell'addizionale erariale alla tassa automobilistica – il cosiddetto superbollo – pari a 20 euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 kilowatt, ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Passati vent'anni dalla data di costruzione, il superbollo non è più dovuto. È tenuto al versamento chi risulta "proprietario, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o utilizzatore a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose" con potenza superiore a 185 kilowatt, con bollo che scade ad agosto. Altro "requisito" è la residenza in regioni che non hanno stabilito termini diversi.

COME PAGARE – Il versamento del superbollo deve avvenire tramite modello "F24 – Versamenti con elementi identificativi", con esclusione della compensazione, con modalità telematica da parte dei titolari di partita Iva o presso banche, poste, agenti della riscossione o tramite i servizi di pagamento online da parte dei non titolari di partita Iva. Il codice tributo da indicare è il 3364.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: