Come e dove parcheggiare la liquidità con i tassi ai minimi

TASSI AI MINIMI – Il governatore della Bce ha abbassato al minimo storico il costo del denaro, portandolo a 0,05%; non resteranno indifferenti gli istituti finanziari che si adegueranno riducendo ulteriormente i rendimenti offerti sugli investimenti in strumenti di liquidità, come già è accaduto nei mesi scorsi. Tuttavia gli investitori che vogliono spuntare rendimenti positivi senza correre troppi rischi potrebbero decidere di affidare i propri risparmi nei conti deposito che ancora offrono degli interessi “dignitosi” se confrontati con quelli di un investimento in  titoli di stato, un Btp decennale infatti arriva a rendere poco più del 2%;  

Un deposito libero può remunerare fino a l’1,50% lordo annuo, conservando il cliente la facoltà di ritornare in possesso della liquidità in qualsiasi momento; il suddetto tasso creditorio ad esempio viene erogato dal deposito ad accumulo di Privat Bank, oppure da Findomestic con il vantaggio che se si alloca un importo oltre i 7.500 euro il guadagno cresce al 2% lordo.

IblBanca invece offre 1.50% lordo fino al 31dicembre, a fine promozione  il tasso scende 1.25% lordo; analogo discorso vale il Deposito Sicuro libero di Banca Marche (in amministrazione straordinaria) che  rende per i primi 4 mesi 2.60% lordo, al termine del tasso promozionale il rendimento si abbassa all’1% lordo. Il conto proposto  da Dolomiti Direkt, la banca diretta dalla Sparkasse, remunera 2.10% lordo per i primi 60 giorni dopodiché il tasso sarà dello 1.40% lordo. In questa categoria ha senso menzionare anche i depositi liberi a chiamata di Rendimax Like e Contomax One che rendono rispettivamente 1.30% lordo e 1.40%, per quest’ultimi  la restituzione del capitale non avviene immediatamente , ma dopo averne fatta richiesta è necessario attende 33 giorni lavorativi.

I depositi vincolati a 12 mesi invece, possono arrivare a rendere anche oltre il 2.50% lordo; esistono casi eccezionali come quello di Privat bank, la banca lettone, che rende il 3.20% lordo; In caso di svincolo anticipato il cliente ha diritto a ricevere solo le somme inizialmente depositate e perde gli interessi nel frattempo maturati. Altro istituto, che riconosce un tasso interessante sui vincoli a 12 mesi 2.80% lordo, è Deposito Sicuro Linea rendimento di Banca Marche, commissariato da Banca d’Italia, la condizione in verte l’istituto giustifica i  rendimenti superiori alla media di mercato. In caso di svincolo anticipato sulle somme originariamente vincolate saranno corrisposti interessi calcolati al tasso di estinzione pari a 0,50% lordo.

Il conto Spread di banca Bcc San Marzano di San Giuseppe eroga il 2.60% lordo, essendo un outsider mira ad offrire rendimenti più appetibili per attrarre nuova clientela, cosi come il conto bancadinAmica della Cassa di Risparmio di San Miniato che a 12 mesi rende 2.25%; non si esclude che dopo aver costituito un cospicuo portafoglio di cliente, gli istituti effettuino un’un‘inversione di tendenza nei rendimenti offerti;

Per quanto concerne la possibilità di svincolare anticipatamente le somme vincolate, questa opzione è ammesso per conto Sperad che in tal caso riconosce il 25% del tasso concordato, nel caso di BancadinAmica lo svincolo anticipato comporta  la perdita degli interessi maturati fino alla richiesta di smobilizzo delle somme. Banca Sistema con Siconto! a 12 mesi offre 2.25% lordo, e ammette  lo svincolo anticipato, in questo caso vengono rese  infruttifere le somme sottratte al vincolo. ContoSuIbl vincolato corrisponde il 2% lordo su depositi a 12 mesi,  ma non ammette lo svincolo anticipato neppure parziale.

www.contosulconto.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!