Rc auto: i neopatentati salassati dalle assicurazioni

COSTI DELL'ASSICURAZIONE – Mentre i veicoli in circolazione senza assicurazione auto aumentano, i giovani neopatentati spendono ben il 388% in più a confronto con polizze stipulate da guidatori adulti.Incredibile ma vero: la loro spesa annuale media per una Rc auto o Rc moto può superare le 2.000 euro a Napoli, Brindisi e Caserta.

L’INDAGINE – I dati allarmanti provengono da uno studio effettuato nell’ambito del progetto RCeAsy, promosso da Adiconsum, Cittadinanzattiva, Adoc e CTCU. Se poste a confronto con il 2013, le statistiche danno invece segnali positivi: solo lo scorso anno la spesa media annuale per un neopatentato si aggirava attorno alle 2.828 euro.

LA LEGGE BERSANI – Eppure con la Legge Bersani un neopatentato di età inferiore ai 25 anni può oggi intestarsi un contratto di assicurazione ereditando la classe di merito di un parente di primo grado che risulti nello stato di famiglia (madre, padre, fratello o sorella), evitando così di partire dalla 14sima classe (la più costosa). L’unica condizione per ottenere l’agevolazione è l’intestazione al neopatentato del mezzo cui l’assicurazione si riferisce.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!