Risparmiare sulle chiamate con la tecnologia Voip

Avete mai sentito parlare di Voip? Si tratta dell’acronimo di Voice over IP, ovvero del modo che consentirà a molti utenti telefonici di risparmiare una cifra pari a 158 euro l’anno. Capire come economizzare sulle spese del telefono fisso è attualmente un’impresa possibile, grazie anche ai portali di comparazione online che consentono ai clienti di tenersi continuamente aggiornati sulle nuove tariffe. Basta inserire i propri dati e specificare le proprie esigenze, in modo da optare per la tariffa che meglio le rispecchi.

Tuttavia, la tecnologia Voip rappresenta una novità eccezionale in termini di risparmio economico e meriterebbe una maggiore visibilità in Italia, dove il numero dei consumatori che scelgono di affidarsi a operatori over the IP è ancora limitato. «Stando agli ultimi dati disponibili sull’utilizzo del Voip, diffusi da Innovazione Dintec e aggiornati a luglio 2013, solo il 28% degli italiani tra i 24 e i 54 anni utilizza questa tecnologia» sostiene Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney.

A tal proposito l’Osservatorio SuperMoney, che è anche l’unico portale italiano di comparazione accreditato da Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per le tariffe telefoniche, ha evidenziato il vantaggio che deriva dall’utilizzo della tecnologia Voip, operando un dettagliato confronto tra i costi relativi agli operatori telefonici nazionali e quelli Voip.

Se a voler risparmiare è un utente meglio, la cui esigenza è quella di non spendere una cifra che superi i 35 euro al mese per le chiamate telefoniche, ecco che il prospetto attuale delle tradizionali tariffe di telefonia si aggira tra i 17 e i 22 euro mensili. Ciononostante, il canone comprende le sole chiamate verso i telefoni fissi, con esclusione di quelle verso i telefoni cellulari, che invece hanno un costo al minuto tra i 19 e i 35 centesimi. Ciò non avviene, invece, nel caso della tecnologia Voip che prevede abbonamenti mensili comprendenti chiamate verso i fissi per una certa quantità di minuti. Ma non è l’unica possibilità: Voip garantisce dei pacchetti di chiamate verso fissi e cellulari a costo ridotto. È il caso degli abbonamenti flat, con chiamate senza limite verso tutti i fissi nazionali e con un costo compreso tra i 4,36 e i 10 euro mensili.

«Una cifra che sicuramente ha il suo peso in bolletta» commenta Andrea Manfredi, con riferimento all’insufficiente diffusione degli operatori Voip in Italia, aggiungendo che essa «è dovuta sicuramente a fattori non economici, come il problema del digital divide: ci sono zone del nostro Paese, infatti, ancora senza le infrastrutture necessarie per la connessione ad internet. Anche una certa resistenza verso le nuove tecnologie gioca sicuramente il suo ruolo».

Per quanto riguarda, infine, i consumatori Voip, secondo l’Osservatorio SuperMoney, la gran parte di loro si affida a un operatore per le chiamate da effettuare entro i confini nazionali. Nello specifico l’87% degli utenti ricorre all’uso del computer per le chiamate verso fissi e cellulari nazionali; solo il restante 13% telefona l’Estero. Tuttavia, stiamo parlando di chiamate dalla durata assai breve, in entrambi i casi (le telefonate del 90% degli utenti durano non più di 15 minuti, mentre quelle del rimanente 3% variano dai 16 ai 30 minuti e solo l’1% oltrepassa i 30 minuti; per quanto riguarda le telefonate verso l’estero, l’83% delle chiamate ha una durata compresa tra 1 a 15 minuti, il 5% tra i 16 e i 30 minuti, il 2% supera i 30 minuti).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: