Come azzeccare l’elettrodomestico giusto

ACQUISTO SICURO – Le famiglie sono sempre più attente al risparmio energetico e oltre a confrontare le tariffe di Illumia, Enel o Eni, acquistano sempre più spesso lampadine a led o elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Questi apparecchi però si possono acquistare anche su internet, ma è un'operazione sicura? La risposta è sì, sostiene Supermoney, ma bisogna controllare bene la scheda tecnica sul prodotto e verificare che ci sia l'etichetta energetica che adesso è obbligatoria per legge.

RISPARMIO IN BOLLETTA – Con le offerte di A2A, Edison o Acea è possibile risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica, ma con l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica è ancora più facile. Per spendere meno possiamo cercare promozioni su internet e dal 6 giugno troveremo esposta in prossimità del prezzo anche l'etichetta energetica riportante la dicitura "classe A" o altre categorie. Lo ha deciso la Commissione europea con il regolamento 518/2014/Ue del 5 marzo 2014.

ALTA EFFICIENZA – Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica toccati dal nuovo regolamento sono lavastoviglie, frigoriferi e congelatori, lavatrici, televisori, condizionatori d'aria, asciugabiancheria, lampade elettriche e apparecchiature di illuminazione, aspirapolvere, apparecchi per il riscaldamento dei dispositivi di controllo della temperatura e dei dispositivi solari e scaldacqua, dei serbatoi per l'acqua calda e degli insiemi di scaldacqua e dispositivi solari, spiega Supermoney.

BONUS FISCALE – Inoltre, entro il 31 dicembre 2014 si possono anche sfruttare gli ecobonus 2014 e acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica con un bonus fiscale del 50%. Per accedere alle agevolazioni sarà però necessarie effettuare dei lavori di recupero edilizio.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: