Il pieno di benzina si fa dal telefonino

A
A
A
di Redazione 18 Giugno 2014 | 06:44

Una nuova app consente di individuare il distributore più vicino, fare ilo pieno e pagare con il pin


L'APP PER BENZINA – Non c'è dubbio: i nostri smartphone sono pieni zeppi di applicazioni, alcune utili, altre meno. Una delle ultime app è stata presentata a Verona da Auriga, azienda italiana attiva nel campo delle soluzioni per la multicanalità ed i pagamenti mobile, e Gilbarco, azienda specializzata nell'automazione delle stazioni di servizio, in occasione di OIL&nonOIL 2014, fiera che si dedica alla filiera della distribuzione carburanti, in fino ad oggi. Il fine di questa applicazione è quella di ottenere molti vantaggi pratici.

FACILE DA USARE – Self 3.0 per smartphone è molto facile da usare, spiega Supermoney. Infatti, basta inserire i propri dati e grazie al servizio di localizzazione l'utente può individuare la stazione di servizio più vicina, avendo anche l'opportunità di accedere anche al servizio di navigatore.  Sono pochi semplici comandi da svolgere in un ambiente operativo familiare come quello del proprio cellulare, senza mai allontanarsi dal proprio veicolo ed evitando inoltre code inutili.

METODO DI PAGAMENTO – È quindi pensato per evitare anche problematiche di inserimento di contanti alle casse automatiche, così come spostamenti al punto cassa lasciando il proprio veicolo incustodito. In ogni modo, una volta giunti alla stazione di rifornimento, l'utente può selezionare sul cellulare il numero della pompa, l'importo da pagare ed il tipo di carburante desiderato (Self 3.0 indica anche se la pompa è fuori uso). Una volta finito, si può selezionare il metodo di pagamento: con carta o scegliendo il circuito da utilizzare (compresi PayPal e MyBank) e l'inserimento del PIN personale.

L'ATTIVAZIONE – L'ultimo passaggio, conclude Supermoney, permette lo sblocco automatico della pompa: al cliente non resta quindi che rifornire il proprio veicolo e ricevere al termine una notifica di pagamento via sms con tanto di ricevuta via mail. Self 3.0 è utilizzabile su quelle stazioni dotate di automazione Passport Europe di Gilbarco. Agli utenti è garantito un servizio disponibile 24 ore su 24. Gli operatori hanno inoltre la possibilità di attivare programmi di fidelizzazione e promozioni direttamente sui cellulari dei clienti, oltre alla riduzione dei costi di gestione del contante e dei rischi correlati, rapine o frodi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X