Imu, ecco chi deve pagare la tassa entro il 16 giugno

CHI PAGA L’IMU – Tante scadenze fiscali previste per il 16 giugno. Quest’anno pagano l’Imu tutti i proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale non di lusso o assimilati. Vengono ritenute case di lusso quelle di categoria catastale A/1, A/8 e A/9; sono assimilate alle abitazioni principali quelle degli appartenenti ai corpi militari e civili e al personale delle prefetture trasferiti che per motivi di servizio sono domiciliati in comuni diversi da quelli in cui hanno l’abitazione principale.

IN CASA DI CURA – Se il Comune lo prevede nella sua delibera, sono esentate anche le persone ricoverate in casa di cura, le abitazioni date in comodato a un figlio o a un genitore purché l’abitazione abbia rendita catastale inferiore a 500 euro e il comodatario un ISEE inferiore a 15 mila euro e le case possedute da italiani residenti all’estero.

LE ALIQUOTE – Ricordiamo che la scadenza del 16 giugno non è vincolante per il Comune, che può aver scelto anche un’altra scadenza. L’ammontare della prima rata va calcolato sulla base delle aliquote decise dal Comune per il 2013 pur se vi fosse già una delibera per il 2014.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!